martedì 12 giugno 2018

Dieta da spiaggia? All’insegna dell’insalata!

Per quanto riguarda la dieta da spiaggia, gli italiani sembrano aver cambiato decisamente rotta durante gli ultimi anni.

Se fino a qualche anno fa le lasagne sotto l’ombrellone erano un must per molte famiglie italiane, oggi il nostro paese si riscopre salutista quando si tratta di mangiare in riva al mare.

Dieta da spiaggia: un italiano su quattro opta per l’insalata

Secondo i dati riportati da Coldiretti, il 27% degli italiani ha modificato radicalmente la propria dieta da spiaggia, arrivando a portarsi da casa (o comunque fermandosi per pranzo in ristoranti o simili) insalate di riso, di pollo o di mare. Chi rimane fedele alle tradizionali lasagne è invece uno scarso 5%, un italiano su venti dunque.

I numeri più specifici vedono poi un trend in aumento anche la caprese (19%) e la macedonia (ferma al 18%).

Sempre secondo quanto affermato da Coldiretti, in Italia vi è un forte aumento della richiesta di benessere a tavola durante i mesi estivi, con scelte che si ripercuotono per quanto riguarda i supermercati, i ristoranti, ma anche i classici pranzi al sacco.

 

Il motivo di queste scelte non è solo economico…

Se i più maligni possono vedere in questa scelta come motivata maggiormente dal teorico risparmio economico, si sbagliano: l’informazione sempre maggiore rispetto agli alimenti salutari (ancor di più se piacevoli nei mesi estivi) e il desiderio di mantenere la propria forma fisica, sono assolutamente fattori determinanti nella scelta di cosa mettere in tavola.

Alimenti come ciliege, meloni, albicocche ma anche carote, sono inoltre particolarmente indicati per aumentare gli effetti dell’abbronzatura. Dunque, oltre a creme solari con estratti dei suddetti alimenti, gli amanti della tintarella accorti si apprestano a portare questi alimenti (tra l’altro piuttosto salutari) sul proprio tavolo.

Nello specifico, questi favoriscono la produzione nell’epidermide della melanina, andando quindi a donare l’effetto ambrato della pelle. In tal senso, le carote sono l’alimento più adatto, visto che tale verdura pare avere maggior effetto sull’abbronzatura.

Leggi l'articolo Dieta da spiaggia? All’insegna dell’insalata! dalla fonte originale: Dieta Plank - La dieta, le testimonianze, e tutte le info!.

Nessun commento:

Posta un commento