lunedì 2 ottobre 2017

Come dimagrire senza essere a dieta

Ebbene si, anche se per molti può sembrare pura utopia, è possibile dimagrire senza dieta. Come ben saprai, a il peso corporeo di una persona non è fisso durante tutta la sua esistenza e, per diverse cause, esso varia. Visto il grande caldo nei mesi estivi, si tende generalmente a dimagrire, così come alcune malattie influenzano il peso, senza dimenticare i troppo spesso sottovalutati fattori psicologici.

Ma è possibile dimagrire senza seguire una dieta volontariamente e indipendentemente da fattori esterni? Decisamente si, anche se i risultati non saranno così evidenti come seguendo un regime alimentare. Non è detto però che tutto ciò sia vano, e anzi, prima di provare diete rigide e restrittive sarebbe bene sempre provare per un certo periodo un approccio soft alla questione peso.

Dimagrire senza dieta? Tutt’altro che impossibile!

Una cosa è sicura: per dimagrire senza dieta dobbiamo rivedere alcune delle nostre abitudini alimentari e non solo. Alcuni degli espedienti più logici sono:

Fare attività fisica costantemente

Lo so, non è facile avere la costanza. Ma andare anche solo tre volte a settimana a correre è già un grande inizio per una persona che fa vita sedentaria, magari anche da diversi anni. L’ideale è andare in compagnia di amici, magari spronandosi a vicenda quando qualcuno pensa che il clima sia troppo rigido, che ci sia troppo vento o, più sinceramente, non ha voglia!

Pasti regolari

Spuntini di mezzanotte, seconda o terza merenda e altre scorribande occasionali nel frigo extra pasto possono essere deleterie per la nostra linea. A dispetto di cibi sani infatti, il nostro fisico è piuttosto abitudinario e patisce parecchio questi inaspettati spuntini.

Prediligere cibo sano

Ok, niente dieta. Ciò non vuol dire che però ti puoi ingozzare di qualunque porcheria! Cerca comunque di prediligere frutta e verdura, lasciando spazio ai carboidrati soprattutto prima di compiere attività fisica. Nulla di particolarmente restrittivo, ma comincia ad abituarti all’idea di ridurre il sale e lo zucchero in maniera graduale.

Dormire bene è importante

Sembrerà strano, ma anche il sonno ha una sua incidenza quando si tratta di dimagrire senza fare una vera e propria dieta. Come prima cosa dovresti controllare di avere un cuscino e un materasso adatti a te, poi cerca di concentrarti sul lato psicologico prima di andare a dormire, dimenticando tutti gli stress e le tensioni della giornata. Gli scienziati hanno infatti appurato che dormire poco e male influisce sul peso corporeo, aumentandolo.

Come hai potuto appurare, il discorso generale verte su uno stile di vita sano ed equilibrato. Se non hai particolari problemi di peso e non hai fretta, a volte basta seguire questi semplici consigli per vedere dopo qualche mese i primi piccoli risultati. In caso contrario, se la situazione è particolarmente accentuata o se hai fretta di trovare il tuo peso forma, puoi sempre affidarti a un regime alimentare specifico.

 

Leggi l'articolo Come dimagrire senza essere a dieta dalla fonte originale: DietaPlank.com.

Nessun commento:

Posta un commento